Vaccini

Laboratorio Vaccini e Farmacovigilanza

tel.091 6565302/6565374

fax 0916565529

e-mail: laboratoriovaccini@izssicilia.it


L’Istituto Zooprofilattico della Sicilia, fin dalla sua fondazione ha svolto, nell’ambito dei compiti istituzionali di sanità e benessere animale, l’attività di produzione di presidi ad azione immunologica.  La produzione dei vaccini stabulogeni e degli autovaccini è consentita, in Italia, solo agli Istituti Zooprofilattici dotati di specifica autorizzazione da parte del Ministero della Salute ed è regolamentata dal  D.M. 17/3/94  N. 287.

Per l’allestimento del vaccino stabulogeno è indispensabile l’isolamento dell'agente eziologico, responsabile del focolaio di malattia, da idoneo materiale patologico prelevato ed inviato all’Istituto, secondo adeguate misure igieniche e di conservazione,  dai veterinari che operano nel territorio.

In attuazione alle disposizioni contenute nelle note del Ministero alla Salute DGSAF 0015165-P-08/06/2015 e n. 15346 del 22/06/2018, tutte le produzioni di stabulogeni devono essere vincolate alla giustificazione documentata da parte del veterinario richiedente sulle motivazioni che hanno portato alla richiesta del preparato stabulogeno.

Con il decreto dell’8 febbraio 2019  è diventato obbligatorio, per la formulazione della richiesta di preparazione, l’utilizzo della ricetta veterinaria  elettronica (RVE). Una sintetica guida è scaricabile accedendo al link “Istruzioni per la compilazione della RVE -ALL02 PGS115.

Le preparazioni di vaccino stabulogeno disponibili sono visualizzabili al link “Elenco vaccini stabulogeni IZS Sicilia- ALL01 PGS115”.   

Una volta compilata la RVE il veterinario dovrà comunicare al Laboratorio Vaccini e Farmacovigilanza il numero ed il PIN.

Al fine di permettere una corretta valutazione dell’efficacia dell’intervento con prodotti immunizzanti stabulogeni, si richiede di compilare, dopo il trattamento,  la scheda predisposta (“modulo valutazione-ALL03 PGS115”) ed inoltrarla al Laboratorio Vaccini.

L'allegato 4 contiene il modulo per la "dichiarazione di avvenuta informazione" riguardante le precauzioni sull'uso di prodotti immunizzanti stabulogeni.

Modalità di consegna

Per la consegna l’utente dovrà esibire ricevuta di pagamento, effettuato esclusivamente a mezzo bonifico o bollettino postale i cui estremi sono riportati alla voce “SERVIZI”- “TARIFFARIO” del sito istituzionale, specificando nella causale: la tipologia del vaccino e il N. di flaconi, nonché i dati anagrafici completi di indirizzo, Partita Iva e/o codice fiscale e, se in possesso, il codice destinatario.

Il costo di un flacone di vaccino , indipendentemente dalla tipologia, è di euro 5,68 compreso iva ( imponibile 5,16 + 10% iva 0,52).

Il vaccino richiesto può essere ritirato- previo contatto telefonico con il laboratorio-dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, presso i locali del laboratorio, con accesso dallo scivolo.

Per informazioni sul pagamento contattare:

Ufficio Pagamenti e Prestazioni sanitarie

Tel. 0916565208

ofelia.nastasi@izssicilia.it

salvatore.orilia@izssicilia.it

fabio.valerio@izssicilia.it