Biblioteca
Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia
Servizio Biblioteca e Sviluppo Ricerca
Organizzazione e attivazione di un sistema integrato multimediale di comunicazione sanitaria
(Progetto di Ricerca IZSSI 21/11 RC)
La Biblioteca negli II.ZZ.SS. rappresenta un riferimento per tutte le attività che riguardano la ricerca scientifica, la divulgazione delle informazioni scientifico-sanitarie prodotte e per il reperimento di articoli e testi scientifici di supporto alle attività di laboratorio e sanitarie dell’Ente.
Si rende quindi necessario rendere sempre più utile ed efficace il funzionamento del servizio reso agli utenti e soprattutto di consentirne l’utilizzo attraverso una comunicazione sanitaria che sfrutti al meglio le tecnologie ITC esistenti.
Questo spazio si propone, pertanto, di consentire l’implementazione di un servizio organizzato e strutturato per fornire contenuti scientifici attraverso canali informatici, utilizzando per la produzione di elaborati e ricerche una comunicazione multimediale omogenea e standardizzata a beneficio di tutti gli utenti interni dell’IZS Sicilia, soprattutto nella divulgazione scientifica in occasione di convegni, seminari ed eventi formativi.
Il sistema si propone di incentivare l’utilizzo di banche dati, delle riviste cartacee, dei sistemi informativi volti alla raccolta delle informazioni sulla produzione Scientifica dell'Ente e incrementare l'utilizzo delle risorse Bibliosan attraverso il servizio di document delivery e del portale NILDE e dei servizi resi dalla nostra Biblioteca.
Obiettivi e Finalità:
Presentare i servizi resi dalla Biblioteca
Migliorare e promuovere la comunicazione e la diffusione delle informazioni all’Interno dell’IZS Sicilia da parte delle Organizzazioni Internazionali che si occupano di sanità animale e sicurezza alimentare (Ministero della Salute/ OIE / EFSA)
Fornire un punto di accesso diretto alle Banche Dati Nazionali ed Internazionali di riviste scientifiche e ai servizi integrati offerti da Bibliosan e dalla federazione IDEM-GARR
Raccogliere e presentare la produzione scientifica dei ricercatori dell’IZS Sicilia
Attivare un sistema informativo in grado di sondare i bisogni informativi dell’utenza della Biblioteca
Il Sistema Bibliosan promosso dal Ministero della Salute si avvale della rete delle biblioteche degli Enti di ricerca biomedici italiani. A Bibliosan aderiscono le biblioteche degli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali (IZS), dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), dell’Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza sul Lavoro (ISPESL), dell’Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS) e l'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA).
è un software per il servizio di Document Delivery che permette alle biblioteche di richiedere e di fornire documenti in maniera reciproca.Ogni Biblioteca può richiedere e inviare documenti all'interno di una comunità di biblioteche che condivide le risorse bibliografiche in spirito di collaborazione.Ciascun Utente ha a disposizione uno strumento facile da usare per il reperimento di documenti e per la gestione dei dati bibliografici.
ACNP - Catalogo Italiano dei Periodici
Il sito del Catalogo Italiano dei Periodici ACNP. Il Progetto ha avuto origine negli anni '70 su iniziativa dell’ISRDS-CNR per realizzare un Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici (da qui la sigla ACNP). Dal 1988 il Centro Inter-Bibliotecario (dal 2011 Area Sistemi Dipartimentali e Documentali) dell'Università di Bologna cura, in collaborazione con il CNR, le procedure gestionali on-line e l'OPAC del catalogo. (Per effettuare una ricerca nel catalogo clicca qui)
con oltre 18 milioni di riferimenti bibliografici derivati da circa 5.300 periodici biomedici, consente l’accesso al MEDLINE (Medical Literature Analysis and Retrieval System), l'archivio bibliografico on-line del sistema MEDLARS. PubMed condivide le informazioni di base con Medline e con l'Index Medicus, la corrispondente versione a stampa la cui pubblicazione, per l'avvento degli strumenti informatici, è stata interrotta nel 2004.
NCBI - National Center for Biotechnology Information
Agevola la ricerca nelle banche dati di informazione sulla Biotecnologia
è una rete di banche dati riguardanti la tossicologia, i prodotti chimici pericolosi, la salute ambientale e le sostanze tossiche.
è un portale che permette di effettuare l’interrogazione simultanea di banche dati e di altre risorse della National Library of Medicine (NLM).
fornisce un'interfaccia basata su mappe per la visualizzazione e l'analisi dei dati epidemiologici delle malattie infettive, inclusi i dati molecolari, facendo uso di Google Maps e Google Earth.
Il Mashing di dati genetici ed epidemiologici, utilizzando gli strumenti di mappatura forniti da Google, sta fornendo un importante nuovo modo di analizzare e visualizzare i dati epidemiologici. Si tratta di una risorsa ad accesso libero che puo' facilmente essere collegata a dati epidemiologici e a programmi di analisi tramite una semplice ed intuitiva interfaccia web.
(Portale per la Letteratura scientifica Elettronica Italiana su Archivi aperti e Depositi Istituzionali) è la piattaforma nazionale per l'accesso centralizzato alla letteratura scientifica depositata negli archivi aperti italiani, istituiti e gestiti da università ed enti di ricercasi. Il servizio rivolge all'intera comunità della ricerca scientifica e della didattica accademica, dai docenti e ricercatori agli studenti universitari e di dottorato, operanti nelle discipline umanistiche e nell'ambiente scientifico, tecnologico e medico, oltre che alle loro istituzioni.
Directory of Open Access Journals,
Elenchi di riviste ad Acccesso Aperto. Ricercabile per parole nel titolo o scorribile per disciplina. Oltre 1200 riviste sono ricercabili a livello di singolo articolo
Il sito Web del ministero della salute sulla ricerca finalizzata.
Gli obiettivi della ricerca finalizzata, i destinatari dei finanziamenti; L'archivio dei progetti con indicazione del titolo e del finanziamento concesso;
L'elenco dei progetti presentati e di quelli finanziati.
RASFF (Rapid Alert System for Food and Feed)
Il Sistema di allerta rapido per gli alimenti e i mangimi è stato sviluppato per informare senza ritardi le competenti autorità dei Paesi europei quando prodotti non sicuri sono immessi sul mercato. Lo scambio di informazioni aiuta le autorità ad adottare rapidamente misure mirate per garantire la sicurezza dei consumatori. (Il motore di ricerca)
Archivio della Gazzetta Ufficiale
consente di ricercare e consultare le varie serie della G.U. nonchè il testo dei singoli atti
EFSA - Autorità Europea per la sicurezza alimentare
Il ruolo dell’EFSA consiste nel valutare e comunicare tutti i rischi associati alla catena alimentare. Poiché le indicazioni dell’EFSA vengono utilizzate per la definizione di politiche e decisioni dei gestori del rischio, l’EFSA svolge buona parte delle sue attività in risposta a richieste specifiche di consulenza scientifica. Le richieste di valutazioni scientifiche provengono dalla Commissione europea, dal Parlamento europeo e dagli Stati membri dell’UE.
SCImago Journal & Country Rank
Portale che comprende le riviste e indicatori scientifici dei paesi sviluppati in base alle informazioni contenute nella banca dati Scopus® ( Elsevier ) . Questi indicatori possono essere utilizzati per valutare e analizzare settori scientifici .
Il manuale (tradotto in Italiano) affronta gli aspetti giuridici, sociali e tecnici relativi ai dati aperti ed è corredato da un Glossario dei termini più utilizzati.
Si tratta di un selettore di Journal che utilizza la tecnologia semantica all'avanguardia per aiutare i ricercatori a trovare la migliore rivista sulla quale pubblicare. Basta inserire il testo dell'abstract e il selettore di Journal restituisce un elenco di riviste o autori che pubblicano in settori correlati al testo confrontando gli articoli presenti in PubMed.
Il sito Istituzionale della World Organization for Animal Healt.
L'Organizzazione mondiale della sanità animale è l'organizzazione intergovernativa responsabile del miglioramento della salute degli animali in tutto il mondo.
Il Sito Istituzionale del Ministero della Salute.
Autorità Europea per la sicurezza alimentare. Il ruolo dell’EFSA consiste nel valutare e comunicare tutti i rischi associati alla catena alimentare. Poiché le indicazioni dell’EFSA vengono utilizzate per la definizione di politiche e decisioni dei gestori del rischio, l’EFSA svolge buona parte delle sue attività in risposta a richieste specifiche di consulenza scientifica.
Centers for Disease Control and Prevention
E' un importante organismo di controllo sulla sanità pubblica degli Stati Uniti d'America, con il compito di monitorare, prevenire e suggerire gli interventi più appropriati in caso di contagio diffuso ed epidemie.
Organizzazione mondiale della sanità
(OMS, o World Health Organization, WHO in inglese)
L'obiettivo dell'OMS, così come precisato nella relativa costituzione, è il raggiungimento da parte di tutte le popolazioni del livello più alto possibile di salute, definita nella medesima costituzione come condizione di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non soltanto come assenza di malattia o di infermità.
Potente motore di ricerca veloce, simile a Google, il quale consente di ricercare parole nel testo e nel titolo, non solo nei documenti testuali (atti amministrativi e normativi)ma anche in quelli in formato PDF, pubblicati in:Gazzetta Ufficiale Serie Generale, Gazzetta Ufficiale 2a Serie Speciale-CE, Gazzetta Ufficiale 3a Serie Speciale-Regioni
ISS, è un ente di diritto pubblico che, in qualità di organo tecnico-scientifico del Servizio Sanitario Nazionale in Italia, svolge funzioni di ricerca, sperimentazione, controllo, consulenza, documentazione e formazione in materia di salute pubblica. L'Istituto è posto sotto la vigilanza del Ministero della Salute.
Il noto sito di google che consente di realizzare un'ampia ricerca sulla letteratura accademica mondiale( documenti approvati per la pubblicazione, tesi, libri, abstract e articoli di case editrici accademiche, ordini professionali, banche dati di studi non ancora pubblicati, università e altre organizzazioni accademiche)
Database di citazioni accessibile attraverso la piattaforma Thomson Reuters Web of Knowledge. E‟ il proseguimento degli indici di citazioni ideati da Eugene Garfield negli anni '60 e comprende, oltre ai tradizionali Science Citation Index Expanded, Social Sciences Citation Index, Arts & Humanities Citation Index, Conference Proceedings Citation Index per l'analisi citazionale degli atti di convegni, ed il Journal Citation Reportsper il calcolo dell'Impact Factor. Non indicizza le citazioni di documenti in open archives.
National Library of Australia.
Interessante motore di ricerca di risorse Bibliografiche a livello Mondiale.
Normattiva è una Banca Dati testuale in cui sono memorizzati tutti gli atti normativi numerati pubblicati in Gazzetta Ufficiale dal 1942 ad oggi. Guida all'uso
Si tratta di un selettore di Journal che utilizza la tecnologia semantica all'avanguardia per aiutare i ricercatori a trovare la migliore rivista sulla quale pubblicare. Basta inserire il testo dell'abstract e il selettore di Journal restituisce un elenco di riviste che pubblicano in settori correlati al testo inserito.
Sistema di aggiornamento scientifico permanente integra inoltre l'archivio bibliografico che contiene tutti i lavori scientifici pubblicati dal 1987 dalle riviste edite da SCIVAC prima e da EV srl poi, e lavori reperiti nella letteratura internazionale a partire dal 2001 in avanti (Large Animal Review, Professione Veterinaria, Veterinary International, etc) .
re3data.org ha raggiunto più di i 1.500 archivi di dati di ricerca , diventando così il più grande e completo Registro di archivi di dati sul web.
Gli enti finanziatori della ricerca richiedono i piani di gestione dei dati (DMP) , sia durante la fase dipreparazione sia dopo che il finanziamento è stato assicurato . DMPonline è un web tool che aiuta i team di ricerca a rispondere a questo requisito.
(Open Access Digital Object Identifier) cerca, attraverso il DOI, la versione ad accesso gratuito di un articolo scandagliando tutte le fonti di contenuti ad accesso aperto sparse per la rete. Restano chiaramente esclusi da questa possibilità tutti gli articoli non provvisti di un DOI.
Un nuovo sito che raccoglie strumenti e risorse online per aiutare i ricercatori di ambito scientifico (STEM) nella loro attività di ricerca. Gli strumenti sono raggruppati in otto aree a seconda del loro utilizzo, vi si trovano strumenti per facilitare la creazione di slide (Presentation), l’analisi del proprio lavoro tramite le metriche alternative (Altmetrics), la ricerca, l’analisi, l’organizzazione della letteratura (Literature mining), la pubblicazione (Publish), la scrittura di testi in collaborazione con altri ricercatori (Writing) , il lavoro in laboratori (Bench work) la collaborazione (Collaboration) le reti sociali (Social network)
Selettore di Journal che utilizza la tecnologia semantica all'avanguardia per aiutare i ricercatori a trovare la migliore rivista sulla quale pubblicare.