Dott. Roberto Andrea Balbo, classe 1964, nato in Somalia, laureato in Medicina Veterinaria e con Master all’Università dell’Ulster in “European Food Regulatory Affairs”, è stato incaricato dal Ministro dell’Agricoltura, della Pesca e dei Diritti degli Animali a Malta di svolgere il ruolo di Segretario della Commissione Nazionale sulla Sicurezza Alimentare.
Ha ricoperto il ruolo di responsabile dei progetti di conservazione delle specie animali maltesi a rischio di estinzione e quello di Coordinatore Nazionale per Malta per il Sistema Informativo FAO sulla Diversità degli Animali Domestici. Sempre per Malta è stato presidente della Comitato Nazionale per il Benessere Animale e Capo dell’Ufficio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale a Bruxelles.
Dal 2012 al 2020 è stato Capo dei Servizi Veterinari di Malta. Inoltre ha guidato la riunione dei Capi Servizi Veterinari al Consiglio Europeo durante la presidenza maltese. È stato esperto Nazionale Maltese per la Comunità Europea per quanto riguarda la sicurezza Alimentare nel campo delle carni, del latte e della salmonella. Ha insegnato all’Università di Malta ed è coautore di diverse pubblicazioni scientifiche.
Nominato il 2 settembre 2024 con deliberazione DG nr. 10 del 02/09/2024.