Consigliera di Fiducia


Consigliera di Fiducia


Ai sensi dell’art. 10 del Codice di Condotta dell'IZS Sicilia, adottato con deliberazione n.79 del 2/2/2023,  la Consigliera di Fiducia è nominata dal Direttore Generale e svolge funzioni nel rispetto e in attuazione del suddetto Codice .


E' una figura istituzionale, di garanzia specifica e nuovissima, di provenienza esterna all'Ente, con funzioni di consulenza e di assistenza ai/alle dipendenti che si ritengono oggetto di molestie o di discriminazioni sul lavoro e di prevenzione delle stesse, secondo quanto stabilito nel Codice di Condotta.


Agisce in piena autonomia e terzietà; è una figura di rete, propositiva nel farsi conoscere in modo chiaro e appropriato all'interno dell'Azienda, nel rilevare problemi e criticità nel proprio ambito di competenza e nell'elaborare idee sulla prevenzione e l'azione contro il Mobbing.


La Consigliera di fiducia svolge il proprio incarico in ottemperanza con le normative vigenti, al fine di promuovere un clima favorevole al rispetto e alla dignità di ogni lavoratore dell’’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia “A. Mirri”.


La Consigliera di fiducia può suggerire alla Direzione Generale azioni opportune, specifiche o generali, volte a promuovere un clima idoneo ad assicurare la pari dignità e libertà delle persone; partecipa senza oneri a suo carico alle iniziative di informazione/formazione promosse dall'Ente a tale scopo.