L'Area di Microbiologia degli Alimenti espleta la sua attività nel campo dell'Igiene degli Alimenti ed individua come obiettivo primario la Sicurezza Alimentare, come prescritto nel Piano Sanitario Nazionale. L'Area infatti effettua controlli finalizzati alla valutazione dello stato igienico-sanitario dei prodotti alimentari attraverso la ricerca sia di microrganismi patogeni, e/o di loro tossine, responsabili di tossinfezione alimentare che di microrganismi indicatori dello stato igienico del prodotto in esame.
La ricerca ed identificazione dei principali microrganismi patogeni viene effettuata, mediante metodiche batteriologiche classiche e/o mediante metodi molecolari quali PCR, PCR Real Time, sugli alimenti destinati al consumo umano, su alimenti ad uso zootecnico e su alimenti di origine vegetale non trasformati. Si occupa inoltre di ricerca di sostanze inibenti nel latte e di identificazione di alimenti irradiati.
Presso l'Area vengono inoltre prodotti i terreni colturali e reagenti e relativi controlli di qualità con relativa gestione del magazzino di produzione.
L'attività viene svolta su campioni ufficiali che provengono dall'applicazione di ben definite normative in materia di tutela della salute pubblica. L'attività principale dell'Area deriva infatti dall'applicazione di Piani di Controllo Regionali, Piani Nazionali, Regolamenti Comunitari, Circolari dell'Assessorato Regionale alla Sanità, riferite al controllo ufficiale degli alimenti ad uso umano e ad uso zootecnico e/o a seguito di campionamenti mirati o sequestri o a seguito di episodi di tossinfezione alimentare.
Inoltre per adempiere compiutamente all'espletamento delle funzioni di relativa competenza, l'Area svolge: attività di supporto e collaborazione con altre strutture interne all'Ente quali laboratori di Microbiologia degli alimenti delle Aree Territoriali, Area di Chimica e TA, Area Assistenza alle Produzioni e laboratorio di Batteriologia 2º istanza; attività di aggiornamento e studio finalizzato alla messa a punto e validazione di procedure di prova e di procedure di gestione in uso nei laboratori secondo le modalità prescritte dal sistema Qualità implementato presso l'Ente.
L'Area, ancora, ai occupa di ricerca sperimentale su problematiche attinenti la sicurezza alimentare, con studio e messa a punto di tecniche analitiche innovative e svolge attività didattica finalizzata alla valutazione delle problematiche inerenti la sicurezza alimentare, con partecipazione a corsi e convegni e preparazione di lavori scientifici.
All'Area Microbiologia degli Alimenti afferiscono i seguenti laboratori:
Laboratorio Alimenti ad Uso Umano
Esami microbiologici su alimenti ad uso umano provenienti da campioni ufficiali (ricerca ed identificazione di microrganismi patogeni, germi indicatori, sostanze inibenti). Applicazione di metodi analitici (PCR, PCR Real Time, ELFA) per la ricerca di batteri patogeni e/o enterotossine.
Attività di standardizzazione delle metodiche di analisi.
Il laboratorio espleta la sua attività in relazione ai programmi di controllo e vigilanza delle Aziende Sanitarie Provinciali (ASP), Uffici Veterinari Adempimenti CEE (UVAC), Posti di Controllo Frontalieri (PCF), Nucleo Antisofisticazione (NAS), nel controllo ufficiale degli alimenti ad uso umano.
Laboratorio Alimenti Ittici
Esami microbiologici sugli alimenti ittici provenienti da campioni ufficiali (ricerca ed identificazione di microrganismi patogeni, batteri e parassiti, germi indicatori
Applicazione di metodi analitici (PCR, PCR Real Time, ELFA) per la ricerca ed identificazione di microrganismi patogeni e/o enterotossine
Analisi quali-quantitativa del fitoplancton tossico nelle acque marine nell'ambito dei Piani di monitoraggio e sorveglianza dei molluschi bivalvi vivi
Attività di standardizzazione delle metodiche di analisi
Il laboratorio espleta la sua attività in relazione ai programmi di controllo e vigilanza delle Aziende Sanitarie Provinciali (ASP), Uffici Veterinari Adempimenti CEE (UVAC), Posti di Controllo Frontalieri (PCF), Nucleo Antisofisticazione (NAS) nel controllo ufficiale degli alimenti ittici.
Laboratorio Alimenti ad Uso Zootecnico
Esami microbiologici su alimenti ad uso zootecnico e alimenti di origine vegetale freschi e trasformati provenienti da campionamenti ufficiali.
Esami microbiologici su alimenti ad uso umano a seguito di convenzioni stipulate con l'Ente.
Identificazione di alimenti irradiati provenienti da campionamenti ufficiali.
Attività di standardizzazione delle metodiche di analisi.
Il laboratorio espleta la sua attività in relazione ai programmi di controllo e vigilanza delle Aziende Sanitarie Locali (ASP), Uffici Veterinari Adempimenti CEE (UVAC), Posti di Controllo Frontaliero (PCF), Nucleo Antisofisticazione (NAS).
Laboratorio Produzione Terreni
Preparazione dei terreni colturali e reagenti e relativi controlli di qualità secondo la IO-AOAM 04 "Preparazione, sterilizzazione, controllo microbiologico e conservazione dei terreni colturali e terreni per prove sierologiche."
Gestione magazzino di produzione terreni e reagenti. I terreni colturali sono prodotti e distribuiti alle Aree territoriali/specialistiche secondo la PGS 33 "Gestione della preparazione, produzione e distribuzione dei terreni in uso presso i laboratori dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia."
Gestione e analisi dei dati del Reagentario e della produzione dei terreni colturali nel Laboratorio Produzione Terreni con il sistema informatico C4H e DRIVE secondo quanto previsto dalla PGS 64
Re Test-Shelf Life reagenti e terreni colturali Controllo Interno di Qualità IO-AOAM 13