Il Centro Mediterraneo di Ricerca e Training (Ce.Me.Ri.T.) svolge le sue attività nell’ambito della sperimentazione preclinica, ossia l’utilizzo scientifico a scopo di studio e ricerca di animali. L’uso del modello animale, quale modello sperimentale di patologie umane e ultima fase della sperimentazione che precede le prove di farmaci e terapie sull’uomo, è indispensabile nella ricerca di base e in quella applicata.
Negli ultimi decenni, al fine di tutelare gli animali utilizzati a fini scientifici ed il loro benessere, limitandone l'utilizzo al minimo indispensabile, sono state emanate norme e direttive per regolamentare la sperimentazione animale, quali:
D. Lgs 26/2014
D.M. 5 Agosto 2021
D.D. 18 Marzo 2022
A tal proposito, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia “A. Mirri” possiede le autorizzazioni ministeriali facenti riferimento al D. Lgs. n. 26 del 04 Marzo 2014, che costituisce il recepimento nazionale della Direttiva Europea 63/2010. La normativa disciplina la sperimentazione animale, prevedendo per essa un processo autorizzativo indipendente, autorevole e rigoroso, atto a valutare il suo valore scientifico e rigore etico, nonché teso alla massima protezione degli animali.
È in tale contesto che il Ce.Me.Ri.T. svolge quotidianamente le sue attività, le quali si articolano principalmente in tre ambiti tematici ad alto valore innovativo, quali:
l’attività di ricerca scientifica sperimentale preclinica, in campo biomedico-chirurgico e di benessere animale/sicurezza alimentare;
l'attività di formazione in chirurgia mini-invasiva laparoscopica ed endoscopia digestiva avanzata, espletata dal Centro con l’obiettivo di contribuire alla formazione dei professionisti che operano nelle varie chirurgie specialistiche, fornendo loro tutte le indicazioni teoriche e pratiche per l’acquisizione e l’approfondimento di tecniche chirurgiche avanzate.
L’attività di formazione è stata focalizzata sulla realizzazione di numerosi corsi di formazione e training (suddivisi in giornate di approfondimento teorico e giornate di addestramento pratico su modello suino) riguardanti la formazione iniziale e permanente di Medici Chirurghi e Medici Veterinari nelle diverse tecniche chirurgiche umane e veterinarie, con particolare interesse rivolto alla laparoscopia in endoscopia digestiva avanzata, nonché chirurgia generale, urologia, ginecologia, pediatrica e toracica.
A garanzia del benessere degli animali, l’IZS Sicilia ha anche costituito l’OPBA (Organismo Preposto al Benessere degli Animali), in attuazione dell’art. 25 del Decreto legislativo n. 26 del 4 marzo 2014, “Attuazione della direttiva 2010/63/UE sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici”.
Inoltre è presente nei locali dedicati del Centro un sistema MRI Bruker PharmaScan dotato di un magnete orizzontale a 7 Tesla con un foro da 16 cm adatto per piccoli animali, il quale viene utilizzato per:
l’imaging preclinico mediante risonanza magnetica (MRI), per la caratterizzazione morfo-funzionale in vivo di piccoli roditori da laboratorio, impiegati come modelli di patologie umane e per la rigenerazione dei tessuti, con una vasta gamma di campi di applicazione;
l’analisi metabolomica mediante spettroscopia protonica di risonanza magnetica nucleare ad alta risoluzione (1H-MRS), per determinare la struttura molecolare e la composizione chimica di un campione, sia esso un prodotto di origine animale destinato al consumo umano per la valutazione della qualità e salubrità dell’alimento stesso, o un liquido biologico/tessuto/organo di animali da reddito per la valutazione dello stato di benessere dell’animale e/o l’identificazione di residui di sostanze illecite che possono risultare nocive per la salute dell’animale e dell’uomo.
CONTATTI
Il Responsabile del Ce.Me.Ri.T
Dr. Giovanni Cassata
Email:
giovanni.cassata@izssicilia.it
Telefono:
091 65 65 203