Biobanca del Mediterraneo
La Biobanca del Mediterraneo (BBM) è un’unità di servizio certificata UNI EN ISO 9001:2015 per la raccolta e conservazione a tempo indeterminato a -20°C, a -80°C ed a -196°C, di campioni biologici e dei dati ad essi associati.
Operativa dal 2017 presso la sede centrale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia “A. Mirri” per la conservazione e la condivisione di microorganismi, parassiti, acidi nucleici, sieri, linee cellulari e tessuti patologici di origine animale, la Biobanca è fornita di impianti tecnologici per il mantenimento e monitoraggio in continuo delle temperature di conservazione a -20, -80, -196 °C e di sistemi di videosorveglianza e controllo degli ingressi.
Sistemi elettronici garantiscono la verifica dei parametri ambientali ottimali per il funzionamento degli impianti e la sicurezza del personale.
Le risorse biologiche derivano dall’attività dei Laboratori di Riferimento WOAH, dei Centri di Referenza Nazionali e dei laboratori dell’IZS Sicilia.
La Biobanca offre il servizio di crioconservazione a medio e lungo termine anche ad enti esterni.
Il software di gestione della Biobanca assicura la tracciabilità e rintracciabilità dei campioni e dei dati associati archiviati su una piattaforma certificata ISO/IEC 27001:2013.
MISSION
• Stoccaggio in sicurezza di agenti patogeni: virus, batteri, protozoi, genoma, sieri positivi;
• Fornitura di Risorse Biologiche a scopo di ricerca;
• Tutela della biodiversità e conservazione del germoplasma di specie protette.
SERVIZI
Il sito web www.bbmed.it consente la ricerca dei materiali biologici conservati in BBM. Le Istituzioni esterne possono usufruire del servizio di stoccaggio in BBM per i propri materiali. Nel sito è anche possibile trovare le istruzioni su come:
• Ordinare una risorsa biologica dalla Biobanca
• Conservare le proprie risorse biologiche in Biobanca
CAPACITÀ
La BBM ha una capacità di stoccaggio pari a 42.000 posti in vapore di azoto liquido, 58.000 posti a -80°C e 30.000 posti a -196°C.
LABORATORIO DI BIOSICUREZZA (BLS3)
II BLS3 annesso alla BBM, è dotato di attrezzature ed impianti tali da renderlo adeguato alla manipolazione di microorganismi caratterizzati da un elevato rischio di diffusione tramite aerosol (rischio 3).
BIODIVERSITÀ
La BBM dispone di aree specifiche di stoccaggio destinate alla collezione di materiale genetico proveniente da fauna autoctona per la protezione della biodiversità. La Biobanca del Mediterraneo opera per:
• la salvaguardia delle specie a rischio di estinzione attraverso la crioconservazione di materiale genetico di razze animali autoctone siciliane: bovina modicana, bovina ragusana, capra girgentana, pecora barbaresca e suino nero dei Nebrodi;
• garantire la variabilità genetica a supporto della ricerca scientifica.
POLITICHE DI QUALITÀ
La sistematica attuazione di un Sistema di Gestione per la Qualità, conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015, ha l’intento di perseguire il miglioramento continuo dei nostri prodotti e del nostro servizio.
La Direzione della BBM si impegna a definire, attuare e mantenere la Politica della Qualità nell’erogazione dei servizi di:
• Conservazione del materiale biologico e gestione dei dati a esso associati, meglio definito come “Risorsa biologica”;
• Cessione delle “Risorse biologiche”
• Pronta disponibilità di un laboratorio biosicurezza livello 3 (BSL-3)
I criteri di gestione delle “Risorse biologiche” della BBM e le procedure di gestione del laboratorio biosicurezza livello 3 (BSL3) rispettano altresì le procedure di sistema e di prova conformi alla norma ISO/IEC 17025 (Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e di taratura).
CONTATTI
Responsabile: Dott.ssa Annalisa Guercio
annalisa.guercio@izssicilia.it
biobancadelmediterraneo@izssicilia.it