L' Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia “A. Mirri” , in collaborazione con l’ Università degli Studi di Palermo , in occasione della prima “ Giornata nazionale della Prevenzione Veterinaria ”, che si celebra domenica 25 gennaio 2026, organizzano un convegno, dalle ore 10:00 alle ore 17:00, dal titolo “ Uniti nelle azioni di prevenzione veterinaria ”, che si articolerà in due sessioni parallele tra l’Aula Magna e i padiglioni interni della struttura, aprendo i laboratori di entomologia, microbiologia, chimica degli alimenti e al polo chirurgico alla cittadinanza attraverso incontri interattivi e dimostrativi.
La giornata non è solo un evento scientifico, ma una riflessione di ampio respiro sulla sicurezza sanitaria in un mondo interconnesso. Il programma tecnico affronterà temi come la prevenzione dell’Anisakiasi e i rischi legati al consumo di prodotti ittici, la sorveglianza entomologica sulle malattie trasmesse da vettori e la gestione sanitaria del Parco D’Orléans, inteso come modello predittivo per il controllo urbano delle zoonosi. L’evento prevede inoltre un’importante azione di prevenzione diretta: presso un drive-in allestito nel parcheggio dell’IZS Sicilia, di via Gino Marinuzzi n. 3, verranno effettuati prelievi gratuiti ai cani regolarmente registrati per la diagnosi di Leishmaniosi ed Ehrlichiosi.
“Celebrare la prevenzione veterinaria significa valorizzare la protezione della vita umana – a dirlo è il Direttore Generale dell’IZS Sicilia, Prof.ssa Francesca Di Gaudio che ha aggiunto - Troppo spesso il ruolo del veterinario viene confinato alla sola cura dell'animale domestico; questa giornata vuole illuminare il nostro vero mandato: essere la prima linea di difesa della Salute Pubblica. Il cuore di questa ricorrenza risiede nell’'invisibilità della prevenzione': un successo silenzioso dove, quando tutto funziona, 'non succede nulla'. Questa giornata serve a rendere visibile questo scudo che protegge il nostro tessuto sociale ed economico, promuovendo quell'approccio One Health che oggi non è più una scelta teorica, ma una necessità di sopravvivenza ”.
“La nostra missione è tradurre i principi scientifici in azioni concrete per il territorio – afferma il Direttore Sanitario dell’IZS Sicilia, Dr. Roberto Andrea Balbo - Durante questa giornata, i cittadini potranno vedere da vicino come lavorano i nostri Centri di referenza nazionale, dalle analisi sulla sicurezza alimentare alla sorveglianza delle malattie emergenti. Investire in prevenzione veterinaria è l'atto più lungimirante che una società possa compiere: garantire che il cibo sulle nostre tavole sia sicuro e che l'ambiente non ci aggredisca significa tutelare il diritto di ogni cittadino alla salute e difendere l’eccellenza del nostro 'Made in Italy' agroalimentare” .
Oltre alle comunicazioni scientifiche e alla tavola rotonda con esperti e autorità regionali, tra cui il Presidente della Regione, Renato Schifani e il Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Massimo Midiri, sono previste visite guidate ai laboratori di entomologia, microbiologia, chimica degli alimenti e al polo chirurgico.
PROGRAMMA ATTIVITA' 25 GENNAIO 2026
Aula Magna IZS Sicilia
Ore 09:30 -11:00
Apertura dei lavori
Prof.ssa Francesca Di Gaudio – Direttore Generale IZS Sicilia
Prof. Massimo Midiri - Rettore Università degli studi di Palermo
Saluti Istituzionali (anche tramite collegamento web)
- On.le Renato Schifani - Presidente della Regione Siciliana
- Dr. Massimo Mariani - Prefetto di Palermo
- On.le Daniela Faraoni - Assessore della salute Regione Siciliana
- On.le Giuseppa Savarino - Assessore del territorio e dell'ambiente Regione Siciliana
- On.le Luca Sammartino - Assessore per l'agricoltura, lo sviluppo rurale e la pesca mediterranea Regione Siciliana
- Dott. Giacomo Scalzo - Dirigente Generale Dipartimento per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico
- Dott.ssa Maria Barreca – Presidente Consiglio di Amministrazione IZS Sicilia
- Direttori Sanitari Aziende Sanitarie Provinciali
- Prof. Massimo Todaro - Coordinatore CLMCU in Medicina Veterinaria UNIPA
- Dott. Nicola Maria Barbera– Presidente della Federazione Regionale degli Ordini dei Medici Veterinari della Sicilia
Ore 11:00-11:45
Sessione Entomologia
Moderatore: Dr. Fabrizio Vitale, Responsabile Centro di Referenza Nazionale per la Leishmaniosi e Responsabile dell’Area di Biologia Molecolare presso IZS Sicilia
Dr. Francesco La Russa - Laboratorio Entomologia e Controllo Vettori ambientali, IZS Sicilia. Intervento dal titolo: “Gli artropodi vettori e le VBD’s”
Prof. Gabriella Lo Verde - Dipartimento SAAF, Università degli studi di Palermo. Intervento dal titolo: “Artropodi parassiti, allevamenti zootecnici e animali da compagnia”
Ore 11: 45- 12:45
Sessione Sicurezza Alimentare
Moderatore: Dr.ssa Daniela Zora, Dirigente Servizio 7 DASOE
Dr. Gaetano Cammilleri - Centro di Referenza Nazionale per le Anisakiasi, IZS Sicilia. Intervento dal titolo: “Anisakis, un parassita multidisciplinare”
Prof. Barbara Manachini - Dipartimento SAAF, Università degli studi di Palermo. Intervento dal titolo: “Valutazione integrata dei rischi e interconnessioni “One Health” tra salute animale, sicurezza alimentare e fattori ambientali”.
Dr Giuseppe Barbera - Dirigente Veterinario Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale. Intervento dal titolo: ”L'acquisto del pesce. Una scelta consapevole”
Prof. Maria Concetta Messina – Dipartimento DiSTeM, Università degli studi di Palermo. Intervento dal titolo: ”Qualità di filiera e di prodotto nelle produzioni ittiche”
Ore 12:45 – 13:15
Sessione Sanità pubblica veterinaria
Moderatore: Dr. Roberto Andrea Balbo - Direttore Sanitario IZS Sicilia
Dott. Pietro Schembri - Dirigente Servizio 10 DASOE. Intervento dal titolo: ”La Regione ed il coordinamento delle attività di sanità pubblica”
Dott. Francesco Francaviglia – Dipartimento Prevenzione Veterinario, ASP 6 Palermo. Intervento dal titolo: “Il ruolo del Dipartimento di Prevenzione Veterinario”
Dott. Salvatore Dara - Direttore dell’Area Benessere Animale, IZS Sicilia. Intervento dal titolo: “Gestione sanitaria del parco D’Orleans: modello predittivo per il controllo delle zoonosi e della sanità pubblica veterinaria”
Ore 13:15 - 14:00
Question Time con i Relatori, i Direttori Dipartimento prevenzione veterinario della Sicilia, i Presidenti degli ordini dei medici di medicina veterinaria, e dei medici chirurgi e delle professioni sanitarie.
SESSIONI PARALLELE - Padiglioni interni IZS Sicilia
Dalle ore 10:00 alle ore 17:00
Drive-in presso parcheggio secondo ingresso - via Gino Marinuzzi n. 3, Palermo.
Prevenzione e salute degli animali da compagnia: Verrà effettuato un prelievo gratuito ai cani regolarmente registrati all’anagrafe per il controllo della Leishmania e della Ehrlichia
Dalle ore 11:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:30 alle ore 16:30
Visite guidate presso le strutture interne:
· Entomologia e C.Re.N.A.L
· Microbiologia e Chimica Alimenti/C.Re.N.A.
· Centro Latte e Servizio Certificazione
· Biobanca e C.Ra.Ba.R.T.
· C.Re.T.A.M.
· Polo Chirurgico
Visite autorizzate previa prenotazione telefonica ai numeri: 091/6565111 (centralino); 091/6565281 (Dott. Giuseppe Lo Bue) da effettuare entro giorno 22 Gennaio 2026 (max 15 persone per laboratorio).
Segreteria evento: Dott. Giuseppe Lo Bue (tel: 091/6565281; e-mail:giuseppe.lobue@izssicilia.it)
SCARICA QUI IL PROGRAMMA IN PDF.
Per Approfondimenti: Ministero della Salute
In vista della prima Giornata Nazionale per la Prevenzione Veterinaria del 25 gennaio 2026, One Health pubblica una serie di contributi firmati dai Direttori Generali dei dieci Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani. Questo articolo è a cura di Francesca Di Gaudio, Direttore Generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia (IZSSi).
Clicca QUI per approfondire l'articolo del Direttore Generale IZS SICILIA, Prof.ssa Francesca Di Gaudio.