L'Area Caltanissetta svolge la propria attività nel bacino d'utenza costituito dai territori delle Province di Caltanissetta ed Enna, le cui strutture forniscono servizi nei seguenti ambiti:


L'attività svolta è rappresentata da quella afferente ai tre Laboratori presenti:


Il Laboratorio Sierologia dell'Area Caltanissetta svolge la propria attività come Laboratorio di riferimento per le AASSPP di Caltanissetta e di Enna.

Gli esami sierologici che vengono effettuati sono quelli previsti dai piani di risanamento della brucellosi bovina e bufalina e della brucellosi ovi-caprina, dai Piani di sorveglianza e controllo della Leucosi Bovina Enzootica e dell'Anemia Infettiva degli Equini.

Inoltre il personale del Laboratorio partecipa regolarmente ai proficiency test organizzati dai CCNNRR per monitorare la propria affidabilità.

Infine spesso il Laboratorio viene coinvolto nei progetti di Ricerca Corrente dell'Ente in qualità di unità operativa.


Il Laboratorio Microbiologia degli Alimenti si occupa del controllo microbiologico degli alimenti di O.A. destinati al consumo umano ed al controllo microbiologico dei mangimi zootecnici. Altro impegno del laboratorio è l'attività laboratoristica ufficiale per i campioni di alimenti e di mangimi prelevati dai Servizi Veterinari delle ASP, dal N.A.S. e dall' U.V.A.C., sia nell'ambito dell'attività istituzionale che nel rispetto dei piani stabiliti dal Ministero e dall'Assessorato Regionale.


Il Laboratorio Attività ed Assistenza Territoriale Interprovinciale svolge la propria attività nell'ambito della diagnosi delle malattie infettive e diffusive su richiesta dell'utenza in animali da reddito, da compagnia e nelle specie selvatiche. 

L'attività del Laboratorio è svolta di concerto sia con i sevizi veterinari delle A.S.P che con i libero- professionisti che operano nelle province di Caltanissetta ed Enna.

La competenza del laboratorio si riferisce alla diagnosi delle malattie sostenute da agenti batterici e parassitari fino all'identificazione del genere che sostiene la malattia.