All'Area Palermo afferiscono quattro Laboratori:
LABORATORIO A.A.T.I. (Attività Assistenza Territoriale Interprovinciale)
Opera nell'ambito della diagnosi e della ricerca delle patologie e delle malattie infettive e diffusive che colpiscono sia gli animali da reddito che di affezione nonché le specie selvatiche e degli agenti di malattie a carattere zoonotico. L'attività del Laboratorio si svolge di concerto con i servizi veterinari delle A.S.P. e con i veterinari libero professionisti ma vede interessate le organizzazioni degli allevatori, i quali, richiedono l'intervento di personale del laboratorio per azioni di sopralluogo presso i loro allevamenti.
Il territorio di pertinenza del laboratorio A.A.T.I è rappresentato dalle provincie di Palermo, Agrigento e Trapani.
La competenza del laboratorio riguarda la diagnostica delle malattie sostenute da agenti batterici e micotici con identificazione degli agenti eziologici fino al genere.
Vengono condotte indagini di laboratorio per la diagnostica degli agenti di mastite negli ovi-caprini e nei bovini, delle malattie previste dai Piani di intervento comunitari come Tubercolosi, Brucellosi, Salmonellosi, delle grandi malattie infettive come Carbonchio ematico e sintomatico, degli agenti abortigeni e di mortalità neo e perinatali
II Laboratorio A.A.T.I si occupa, altresì, della diagnostica delle affezioni che colpiscono la fauna selvatica, delle zoonosi silvestri, della raccolta dei dati riguardanti i tassi di incidenza e prevalenza delle patologie infettive, lo studio delle stesse relativamente alle modificazioni ambientali.
LABORATORIO DI ITTIOPATOLOGIA
Il laboratorio di Ittiopatologia nasce a sostegno dell'allevamento ittico in Sicilia ed opera attraverso attività di consulenza gestionale e di diagnostica di quelle malattie che affliggono le specie ittiche degli allevamenti intensivi. L'attività principale può essere così schematizzata:
Identificazione delle specie ittiche allevate o di interesse commerciale
Indagini anatomo-patologiche, batteriologiche, parassitologiche e micologiche su pesci, molluschi e crostacei.
Sopralluoghi e consulenze su richiesta d'utenza pubblica e privata.
Analisi delle acque di allevamento ed analisi batteriologica delle acque di trasporto e di pesci tropicali in importazione.
Gestione piani sanitari delle malattie di pesci di acqua dolce allevati presso invasi naturali od artificiali che insistono nelle aree interne della Sicilia.
LABORATORIO DI PARASSITOLOGIA
Il campo di attività riguarda il settore della parassitologia veterinaria e le affezioni a carattere zoonotico e la tipizzazione di parassiti di interesse veterinario. Le attività svolte riguardano la:
Diagnostica delle malattie parassitarie di interesse medico e veterinario degli animali appartenenti a specie domestiche e selvatiche
Ricerca scientifica per lo studio delle malattie parassitarie, dal punto di vista epidemiologico, dal punto di vista delle strategie di controllo e profilassi, etc.
I campi di azione del Laboratorio di Parassitologia sono invece la :
Protozoologia: indagini per la ricerca e l'identificazione di protozoi ematici (Babesia, Theileria, Anaplasma, etc.), protozoi intestinali (Trichomonas, Histomonas, Giardia, Eimeria, Isospora, Cryptosporidium, Toxoplasma, Sarcocystis, Neospora, etc.) nelle specie recettive.
Elmintologia: indagini per la ricerca e l'identificazione di parassiti intestinali (Cestodi, tricostrongili, strongili, ascaridi, tricocefali, ancylostomatidi, capillarie, oxyuridi, etc.), parassiti polmonari (Metastrongili,etc.), di parassiti epatici (Dicrocelium, Fasciola, Echinococco, etc.), di parassiti tissutali (Trichinella, Cisticerchi, Cenuri, etc.). I destinatari del campo di attività sono: gli allevatori, i veterinari dell'ASL, veterinari liberi professionisti e il comune cittadino.
CENTRO MEDITERRANEO RICERCA E TRAINING (Ce.Me.Ri.T)
Il campo di attività riguarda:
Preparazione degli animali da sperimentazione all'utilizzazione
Mantenimento degli animali da esperimento durante i periodi di osservazione
Mantenimento ed utilizzazione di animali donatori di sangue
Ricerca di residui su fegato e urina, con l'ausilio della RM spettroscopica
Ricerca preclinica con l'utilizzo di animali da laboratorio
Corsi di formazione in Chirurgia Laparoscopica Mininvasiva per Medici Chirurghi e Medici Veterinari
Indagine radiologiche su varie specie animali