L'Area Catania esplica attività istituzionale sul territorio delle due province regionali di Catania e Siracusa e occasionalmente di parte della provincia di Messina (distretto di Taormina dell'ASP Messina) e di Enna.

L'utenza richiedente i servizi che l'Area può erogare è costituita dal Ministero della Salute, dall'Assessorato alla Salute della Regione Siciliana, dai Servizi Veterinari delle AASSPP, dai Servizi di Igiene Pubblica delle AASSPP, dai NAS, dalla Procura della Repubblica, dal Nucleo Carabinieri Cinofili, dalla Capitaneria di Porto, dall'Esercito Italiano, dalla Polizia di Stato, dai Comuni, dall'Istituto di Incremento Ippico, dalle Università e da altre Istituzioni locali (es. Ospedali e altre strutture ASP), dai Responsabili della Dogana Portuale ed Aeroportuale, dall'Istituto di Incremento Ippico, dall'Ente Parco dell'Etna e dall'Ente Parco dei Nebrodi, dai proprietari di canili, dagli allevatori, dai comuni cittadini.

L'Area Catania è articolata nei seguenti quattro laboratori:

Tutti i laboratori dell'Area Catania eseguono metodi accreditati da ACCREDIA (n. 0246, sede D) e che trovano riferimento in norme o in procedure interne validate e partecipano annualmente a numerosi PT proposti da Centri di referenza nazionali o da Organismi accreditati nazionali ed internazionali, atti al monitoraggio delle performance dei laboratori ed al mantenimento delle qualifiche degli operatori. Questi metodi vengono anche ri-validati a seguito dell'introduzione di nuove apparecchiature, dell'estensione di un metodo a nuove tipologie di campioni ed ovviamente negli altri casi previsti dal SQ. 

L'Area Catania in particolare:

L'Area Catania è dotata di un laboratorio a livello di biosicurezza 3 (L.81/08 e succ. aggiornamenti) annesso alla sala autoptica e utilizzato da personale autorizzato. Questa struttura è stata progettata da un ingegnere sanitario ed è potenzialmente attiva a supporto di tutti i laboratori.


La presenza dell'Istituto di Incremento Ippico con le due stazioni di Catania e di Ambelia (in provincia di CT presso il comune di Scordia), la presenza dell'Ippodromo di Siracusa, e la cultura locale che frequentemente fa promuovere in numerosi comuni della provincia rappresentazioni (Catania, Trecastagni (CT)) quali sfilate e premiazioni di carretti tipici siciliani trainati da equini, fanno si che i laboratori dell'Area Catania, effettuino numerosi controlli analitici ufficiali nei confronti dell'Anemia Infettiva, del Morbo Coitale Maligno, della Morva e della Metrite Equina Contagiosa.

L'Area Catania supporta anche l'Università degli Studi di Messina, Dipartimento di Scienze Veterinarie, erogando presso la propria Sede, numerose ore di formazione per il tirocinio teorico-pratico degli studenti del IV anno, dei neo-laureati e di specialisti iscritti alle Scuole di Specializzazione post-laurea. Talvolta ha offerto un supporto tecnico e laboratoristico, agli studenti del Dipartimento di Scienze Veterinarie della Facoltà di Medicina Veterinaria ai fini della preparazione di tesi di laurea. Sempre per la preparazione della tesi di laurea, ha offerto la disponibilità dei propri laboratori e della propria esperienza anche ai laureandi del corso di laurea per Tecnico di Laboratorio dell'Università di Messina. 

L'Area supporta altresì l'Università degli Studi di Catania, Dipartimenti di Medicina e Chirurgia e di Agraria, erogando presso la propria sede, numerose ore di formazione per il tirocinio teorico- pratico degli studenti. Ospita laureati in varie discipline scientifiche, debitamente autorizzati, alla frequenza volontaria dei laboratori. Ospita dottorandi del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell'Università di Messina, collaborando per le attività tecnico-scientifiche.


Partecipa inoltre, intervenendo con l'esperienza clinica ed anatomo-patologica veterinaria ed ancora attraverso le attività di laboratorio, alla salvaguardia delle specie selvatiche regionali, terrestri ed acquatiche, anche quelle in via di estinzione e che stanziano nel Parco dell'Etna, nell'Oasi del Simeto, nel Parco dei Nebrodi ed in altre zone protette, quali la Stenella coeruleoalba, la Caretta caretta, il Gheppio, la Poiana, l'Istrice, la Volpe, ecc.

L'Area Catania è inserita nell'elenco dei laboratori autorizzati dalla Regione Siciliana ad effettuare autocontrollo per le imprese alimentari (D.D.G. N°434/2017 "Aggiornamento dell'Elenco regionale dei Laboratori che effettuano analisi nell'ambito delle procedure di autocontrollo delle imprese alimentari"). 

La sua Sede è anche definita "La casa dei Medici Veterinari" da tutti i Veterinari catanesi, poiché da quando è stata creata, negli anni 50, ad oggi, è sempre stata anche la Sede dell'Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Catania.