Servizio
Certificazioni di Prodotto e Consulenza Alimentare
Il Servizio Certificazioni di Prodotto e Consulenza Alimentare svolge le attività per la certificazione di prodotti agroalimentari D.O.P. (Denominazione d’Origine Protetta) e I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta).
Inoltre, si pone come punto di riferimento e di supporto tecnico scientifico nel campo della Sicurezza Alimentare, svolgendo un’attività di consulenza tecnica nel campo della ristorazione collettiva a strutture pubbliche convenzionate con l’Ente.
Certificazioni di Prodotto Agroalimentare a marchio di origine (DOP, IGP), che includono:
La predisposizione e la eventuale revisione dei Piani di controllo di conformità dei prodotti agroalimentari a marchio di origine assoggettati al controllo e del relativo Tariffario.
La gestione e l’aggiornamento degli elenchi degli operatori iscritti ai circuiti tutelati e l’aggiornamento costante della Banca dati Vigilanza.
L’attività di verifica documentale, analitica e ispettiva, precedente al riconoscimento iniziale e alla iscrizione in elenco degli operatori che ne fanno richiesta, previo parere favorevole del Comitato di Certificazione.
L’invio della necessaria documentazione al Comitato di Certificazione, al fine di poter espletare la propria attività.
L’attività di registrazione e verifica della documentazione inviata dagli operatori nello svolgimento della normale attività prevista dal Piano di Controllo.
L’attività di ispezione e verifica annuale degli operatori iscritti negli elenchi della DOP e dell’IGP, secondo una percentuale di visite ispettive annuale di mantenimento come previsto nei Piani di Controllo.
La redazione di prospetti riepilogativi degli operatori riconosciuti, distinti per categoria (Produttori, Intermediari, Confezionatori, Produttori di Latte, Caseificatori, Salumifici) con relativi dati produttivi.
La gestione e la tenuta sotto controllo della documentazione relativa alla rintracciabilità degli operatori riconosciuti.
La emissione di eventuali Non Conformità e la registrazione delle stesse.
La gestione e la registrazione dei reclami e/o di segnalazioni ricevute o inoltrate da parte degli operatori riconosciuti.
La programmazione, il coordinamento e la formazione del personale ispettivo assegnato al Servizio per le finalità dello stesso.
I prodotti a marchio di origine assegnati al Servizio dal Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (M.A.S.A.F.)
Arancia di Ribera DOP
Vastedda della valle del Belìce DOP
Pomodoro di Pachino IGP
Limone dell’ Etna IGP
Salame S. Angelo IGP
Pescabivona IGP
Ficodindia dell’Etna DOP
Cappero delle Isole Eolie DOP
Consulenza Alimentare ed attività afferenti
Consulenza e verifica nell’applicazione delle norme giuridiche in materia di leggi alimentari: Legge 283/62, D.P.R. 327/80, Cd Pacchetto igiene, Regolamento (UE) 1169/2011 e s.m.i.
Supporto tecnico per l’applicazione dei capitolati d’oneri delle ditte
Assistenza tecnica e formazione professionale per gli operatori del settore.
Attività di prelievo di derrate e preparazioni gastronomiche per il controllo di qualità in riferimento all’applicazione del Regolamento CE n° 852 del 2004 del Reg2073 del 2005.
Raccolta dei dati analitici, elaborazione degli stessi e stesura di una relazione finale.
Attività di ricerca scientifica e divulgazione dei risultati.
CONTATTI
Responsabile del Servizio Certificazioni di Prodotto e Consulenza Alimentare: Dr. Aldo Migliazzo
Tel. +39 091 6565 328
Posta elettronica:
Accedi a:
Responsabile del Servizio Certificazioni di Prodotto e Consulenza Alimentare
Dr. Aldo Migliazzo
tel. +39 091 6565328
e-mail: aldo.migliazzo@izssicilia.it, serviziocertificazioni@izssicilia.it
PEC: certificazione.izssicilia@legalmail.it
Accedi all'applicazione Piano di controllo