News

AVVISO DI SELEZIONE MEDIANTE ATTO DI INTERPELLO INTERNO PER IL CONFERIMENTO DELL’INCARICO DI DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO ALIMENTI

pubblicato 30 mar 2020, 08:22 da cinzia lago

Si pubblica di seguito l'avviso segnato in oggetto. 
Si avverte che il termine per la presentazione delle candidature scade mercoledì 1 aprile 2020 alle ore 14,00

Agenzia ANSA, Palermo 26 marzo 2020 - Coronavirus: altri 8 laboratori per tamponi, 20 in tutto

pubblicato 28 mar 2020, 04:37 da Anto Rizzuto

(ANSA) - PALERMO, 26 MAR - Da domani saranno complessivamente venti i laboratori siciliani destinati all'emergenza Coronavirus. Ai dodici già operativi in tutto il territorio regionale se ne aggiungono, infatti, altri otto (pubblici e privati) che saranno chiamati a effettuare le analisi sui tamponi. Quelli privati sono stati selezionati da una commissione sulla base dell'avviso pubblico dell'assessorato regionale della Salute e rispondono ai criteri previsti dalle disposizioni dell'Istituto superiore di sanità. Altre strutture sono in corso di autorizzazione.
    Tra i 'nuovi' laboratori pubblici quelli dell'Istituto zooprofilattico a Palermo e dell'ospedale San Giovanni di Dio ad Agrigento. Ma, nel capoluogo, ci sono anche l'Ismett e il Buccheri La Ferla. Altre strutture autorizzate sono state individuate in provincia di Catania e Siracusa.
    La misura rientra nell'ambito delle azioni di prevenzione e contrasto stabilite dal governo regionale. In particolare, l'ordinanza del presidente della Regione Nello Musumeci dello scorso 20 marzo ha previsto la realizzazione dei tamponi rinofaringei per il personale sanitario, per coloro che sono sottoposti alla quarantena obbligatoria perché rientrati in Sicilia e per i positivi al Coronavirus in isolamento domiciliare.
    I laboratori pubblici già autorizzati e operativi sono a: Caltanissetta, Catania, Barcellona Pozzo di Gotto, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa e Marsala. (ANSA)


Chiusura Area Ragusa per disinfezione prevenzione contagio Covid-19

pubblicato 18 mar 2020, 08:06 da Maurizio Cardella   [ aggiornato in data 21 mar 2020, 12:03 ]

L' Area di Ragusa rimarrà chiusa il 20/03/2020 per quanto in avviso.

Servizio di disinfezione e sanificazione Sede di Palermo

pubblicato 18 mar 2020, 08:02 da Maurizio Cardella   [ aggiornato in data 18 mar 2020, 08:03 ]

Si informa tutto il personale che sabato 21 marzo p.v. verrà effettuata una disinfezione delle aree esterne l'Istituto, pertanto l'ingresso dei lavoratori sarà interdetto fino a domenica 22 marzo p.v. 

Misure di contenimento e gestione dell'emergenza da Co-VID-19

pubblicato 9 mar 2020, 01:41 da Anto Rizzuto

Vedi allegato


Emergenza COVID-19. Disposizione pagamenti sulle prestazioni IZS Sicilia

pubblicato 9 mar 2020, 01:24 da Maurizio Cardella

Vedi allegato.

PUBBLICAZIONE NUOVO REGOLAMENTO ACQUISIZIONE FORNITURE DI BENI E SERVIZI

pubblicato 2 mar 2020, 00:48 da alamo lacorte

Si comunica che con DCS n. 161 del 27 febbraio 2020 è stato approvato il nuovo Regolamento per l'acquisizione di forniture di beni e servizi di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria. 

Gli alunni del Cannizzaro visitano l'Isituto

pubblicato 13 feb 2020, 04:16 da Anto Rizzuto

Gli alunni del liceo Cannizzaro di Palermo hanno visitato l'Ente guidati dalla responsabile dell'Urp Liliana Castelli. Dopo aver conosciuto la storia dell'Istituto e il lavoro svolto nei laboratori, nei centri di referenza nazionale e internazionale e nelle diverse aree dell'Izs Sicilia, gli studenti sono stati accolti dalla biologa Valentina Cumbo che li ha seguiti alla scoperta del percorso didattico-sensoriale dell'Istituto.
nella foto il direttore sanitario Stefano Vullo, la responsabile dell'Urp Liliana Castelli e gli alunni del Cannizzaro. 

Continuano le visite guidate all'Istituto Zooprilattico Sperimentale della Sicilia

pubblicato 6 feb 2020, 01:31 da Anto Rizzuto   [ aggiornato in data 6 feb 2020, 01:40 ]

                                                   
 Martedì 4 febbraio una classe quinta del liceo scientifico Bendetto Croce ha visitato l'Ente per conoscere la storia e l'attività dei laboratori e dei Centri di referenza nazionale e internazionale di cui l'istituto è sede. 
Ad accogliere gli studenti e a guidarli durante la visita, la responsabile dell'Urp Liliana Castelli e lo zoologo Antonio SpinnatoIl tour si è concluso al percorso didattico-sensoriale inaugurato in occasione del 90° anniversario dell'Izs Sicilia. 
                      

Al via le visite didattiche all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia

pubblicato 24 gen 2020, 04:35 da Anto Rizzuto   [ aggiornato in data 6 feb 2020, 01:38 ]

L’Istituto apre le porte alle scolaresche per far conoscere la sua storia e le sue importanti attività in campo sanitario.

Stamattina gli alunni dell’IISS Medi di Palermo, accompagnati dalle docenti Donatella Favata e Gina Vaccaro, hanno visitato la struttura polo d’eccellenza nel Mediterraneo per la sicurezza alimentare e il benessere animale.

Durante la visita, gli studenti, guidati dalla responsabile dell’ufficio relazioni con il pubblico Liliana Castelli, hanno approfondito le tematiche della salubrità degli alimenti per la salvaguardia della salute dell’uomo. Hanno inoltre visitato il polo operatorio dell’istituto dove il ricercatore Luca Cicero ha illustrato le tecniche chirurgiche d’avanguardia utilizzate nel centro, tra i più grandi del Mediterraneo.

I ragazzi hanno conosciuto le attività di recupero della fauna protetta che vengono svolte dai veterinari del CRETAM (centro di referenza nazionale sul benessere, monitoraggio e diagnostica delle malattie delle tartarughe marine), e durante la visita al percorso didattico dell’Istituto hanno ascoltato la biologa Valentina Cumbo che ha raccontato la storia del lupo siciliano, dall’evoluzione alla sua estinzione.

La visita didattica si è conclusa al dipartimento alimenti dove la responsabile Antonella Costa ha spiegato agli alunni le tecniche microbiologiche utilizzate sugli alimenti di origine animale e sui vegetali.

Le professoresse hanno ringraziato il commissario straordinario dell’Izs Sicilia Salvatore Seminara per l’accoglienza e la disponibilità del personale dell’istituto. Il direttore sanitario Stefano Vullo ha ribadito l’importanza della funzione educativa dell’iniziativa rivolta ai giovani, futuro della nostra società.

Le visite continueranno tutti i martedì, dalle 9 alle 13, fino al 15 giugno.

1-10 of 113