News

AVVISO: INIBIZIONE ACCESSO CARRABILE 19 LUGLIO 2019

pubblicato da Direzione Generale

Si avvisa tutto il personale dell'I.Z.S. (dipendenti, veterinari in convenzione, borsisti, co.co.co., tirocinanti, volontari) e unità S.A.S. che per l'intera giornata di venerdì 19 luglio 2019 non sarà consentito l'accesso con gli autoveicoli e motocicli, sia in entrata che in uscita dall'Istituto, a causa della esecuzione di lavori di scarificazione ed asfaltatura dei viali della sede - zona storica. l'accesso pedonale sarà consentito esclusivamente dal cancello di via Rocco Dicillo, 4.
Le superiori determinazioni costituiscono disposizione di servizio per tutti i destinatari del presente avviso.
La Segreteria della Direzione Generale.

AVVISO AGLI UTENTI: chiusura per festività santo patrono

pubblicato 11 lug 2019, 07:38 da Liliana Castelli

Si informa l'utenza che in data 15 Luglio 2019 la sede di Palermo dell'IZS Sicilia resterà chiusa per festività.

Si allega avviso a firma del Commissario Straordinario dell'Ente.

Il Responsabile dell'URP

ATTO DI INTERPELLO RISERVATO AL PERSONALE IN SERVIZIO PRESSO QUESTO ISTITUTO CON IL PROFILO PROFESSIONALE DI MEDICO VETERINARIO SPECIALISTA AMBULATORIALE (ACN)

pubblicato 25 giu 2019, 01:28 da Vittorio Mangiacavallo

L’Istituto intende avviare una ricognizione al fine di verificare tra il personale in servizio presso questo Istituto con il profilo professionale di medico veterinario specialista ambulatoriale (ACN) a tempo indeterminato - in possesso dei requisiti professionali esplicitati nell'atto di interpello allegato - la disponibilità a svolgere le ore aggiuntive mensili per l’esecuzione delle attività del progetto dal titolo: “Completamento e Potenziamento dei sistemi anagrafici in Sicurezza Alimentare”

Gli interessati sono, pertanto, invitati a prendere visione dell'interpello contenente tra l’altro le indicazioni per la presentazione della candidatura redatta secondo il fac-simile allegato.

Scadenza del termine di presentazione delle domande: 05 luglio 2019

AL VIA LA ICE RIB CHALLENGE. Sergio Davì parte per la sua quinta impresa. Da Palermo a New York in gommone. Tra i partners anche l'Izs Sicilia

pubblicato 24 giu 2019, 02:22 da Anto Rizzuto

È partita il 21 giugno intorno alle ore 13.00, ancora una volta dal Marina Arenella di Palermo, la quinta impresa in gommone del noto gommonauta palermitano Sergio Davì, che ha mollato gli ormeggi per una nuova affascinante avventura tanto ambiziosa quanto estrema.

Obiettivo della ICE RIB CHALLENGE (questo il nome dato all’impresa) è New York. Circa 7000 miglia nautiche lungo le coste dell’Europa nordoccidentale per poi spostarsi verso gli insidiosi ghiacci di Islanda e Groenlandia, alla volta del Canada e scendere verso gli Stati Uniti sino alla Grande Mela.

Davì navigherà prevalentemente in solitaria, con un paio di avvicendamenti a staffetta, a bordo di un gommone Nuova Jolly Prince 38cc alias “Nautilus Explorer”, motorizzato con due fuoribordo Suzuki DF350A dual prop ed equipaggiato con componentistica d’eccellenza a marchio Quick e sistema di navigazione e controllo Simrad completo di display multifunzione top di gamma NSS, pilota AP44, apparati di comunicazione RS e cartografia CMAP.

Numerosi i partners e le istituzioni che hanno deciso di affiancare la Palermo-New York in gommone, condividendone obiettivi e tematiche. Suzuki e CNR, con anche Confartigianato Sicilia e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Sicilia (IZS Sicilia), ne sposano l’eco-sostenibilità e la lotta all’inquinamento da microplastiche; il Comune di Palermo ne promuove le tematiche culturali legate soprattutto ai temi dell’accoglienza che identificano, storicamente e per definizione, sia Palermo sia New York. Tra i maggiori partners anche Cipolla gioiellieri, storica realtà palermitana da sempre appassionata di nautica e delle imprese di Davì.

A salutare il comandante Davì anche il coro polifonico “Cantate Omnes”, diretto dal maestro Gianfranco Giordano, che ha accompagnato la cerimonia di consegna della fiaccola della pace che lo stesso comandante, eletto “tedoforo degli oceani” della Peace Run, porterà in giro per i Paesi del mondo lungo la sua rotta per consegnarla, una volta giunto a New York, al presidente Salil Wilson od al Sindaco Bill De Blasio. A consegnare la fiaccola della pace al capitano Davì, insieme, il Console Onorario del Brasile Rosalia Calamita ed il Console Onorario del Cile Vincenzo Chiriaco.

Per essere sempre informati sulla ICE RIB CHALLENGE sarà sufficiente consultare il sito www.ciuriciurimare.com oppure le pagine social: Sergio Davì Adventures (Facebook) e sergiodavi_adventures (Instagram).

Inoltre, scaricando l’app ufficiale (disponibile sia per iOS che per Android) sarà possibile seguire real time Sergio Davì ed il suo Nautilus Explorer.

AVVISO PUBBLICO FINALIZZATO ALLA SELEZIONE DI N. 6 COMPONENTI DEL COMITATO TECNICO SCIENTIFICO DELL’ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DELLA SICILIA AI SENSI DEL REGOLAMENTO INTERNO PER IL FUNZIONAMENTO DEL COMITATO TECNICO SCIENTIFICO DELL’ISTITUTO

pubblicato 21 giu 2019, 04:21 da Vittorio Mangiacavallo   [ aggiornato in data 21 giu 2019, 04:25 ]

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia intende procedere alla nomina dei componenti del proprio Comitato Tecnico Scientifico quale organo tecnico e consultivo per la valutazione dell’attività tecnica e scientifica dell’Istituto. Gli interessati sono, pertanto, invitati a prendere visione dell'allegato avviso pubblico contenente le indicazioni per la presentazione della candidatura.

Scadenza del termine di presentazione delle domande 8 LUGLIO 2019

Nuovi orari di apertura e chiusura dell'Area Ragusa a partire dal 15 giugno c.a.

pubblicato 12 giu 2019, 01:50 da Maurizio Cardella

DAL LUNEDI AL GIOVEDI  : Mattina apertura  ore  9.00 e chiusura  ore 13.00
                                               Pomeriggio apertura  ore  14.30 e chiusura  ore 17.00

VENERDI  :    mattina apertura ore 9.00 e chiusura ore 11.00

Sanità e benessere animale, Assemblea Generale dell'OIE

pubblicato 3 giu 2019, 04:05 da Anto Rizzuto

Si è chiusa a Parigi l’87^ Sessione dell’Assemblea Generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (OIE) che ha trattato temi relativi alla sanità e al benessere animale, soffermandosi in particolare sulla sicurezza degli scambi commerciali.
In rappresentanza dell’Italia ha partecipato il Delegato italiano presso l’OIE, Silvio Borrello, Capo dei servizi veterinari e Direttore generale della sanità animale e dei farmaci veterinari del ministero della Salute.

Il Ministro, Giulia Grillo, ha inviato un video di saluto all’assemblea in cui ha ricordato con orgoglio il ruolo dell’Italia, in seno all’OIE, fondatore e convinta sostenitrice sin dalle origini. Nel suo intervento, apprezzato dall’Assemblea, il ministro ha ribadito l’impegno del nostro Paese a combattere, al fianco dell’Organizzazione, le grandi malattie del bestiame attraverso il contributo tecnico-scientifico degli Istituti Zooprofilattici e dei Centri di collaborazione e Laboratori di riferimento OIE. Di particolare rilievo la riflessione sul tema centrale della rimozione degli ostacoli alle esportazioni di prodotti di origine animale e il plauso all’iniziativa di istituire un Osservatorio OIE per il rispetto degli standard sanitari, nel commercio internazionale, da parte dei Paesi aderenti.

Il Ministro ha ricordato, inoltre, che il prossimo anno, nel mese di novembre, l’Italia avrà l’onore di ospitare, presso la città di Catania, la Conferenza della Commissione dell’OIE a cui parteciperanno 53 Paesi della Regione Europa.

L’Assemblea dei delegati OIE ha approvato tre importanti risoluzioni riguardanti l’Italia:

  1. ringraziamento particolare per il sostegno economico diretto all’OIE e per il contributo degli istituti Zooprofilattici Sperimentali
  2. ha riconosciuto l’Istituto Zooprofilattico del Lazio e della Toscana come Centro  di referenza OIE per l’anemia infettiva equina
  3. ha individuato due nuovi centri di collaborazione:
    • uno sul benessere animale, nato dal consorzio tra il centro di collaborazione per la formazione, l’epidemiologia, la sicurezza alimentare e il benessere animale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise e il centro svedese per il benessere animale (SCAW)
    • uno per la salute dei mammiferi marini nata dal consorzio tra il Centro già attivo presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentali del Piemonte, della Liguria e della Valle d’Aosta e l’Università spagnola di Las Palmas Gran Canaria

Risultati importanti che rispecchiano il prezioso lavoro di coordinamento che il ministero della Salute opera in relazione agli Istituti zooprofilattici sperimentali e l’eccellenza della ricerca scientifica in capo agli istituti stessi.

La sessione generale ha fatto, come di consueto, da cornice ad incontri bilaterali tecnici tra i Capi dei servizi veterinari sui temi dell’export e della cooperazione scientifica. Il Capo dei servizi veterinari Italiani, Borrello ha incontrato, tra gli altri il CVO della federazione Russa e del Giappone, oltre che i Direttori del Ministero dell’Agricoltura e dell’Agenzia delle dogane cinesi (GACC). Di rilevanza strategica per lo sviluppo di nuovi progetti scientifici e di cooperazione, l’incontro tra il Direttore Borrello, i direttori degli IIZZSS e la Direttrice generale dell’OIE, Monique Eloit.

AVVISO PER MANIFESTAZIONI DI INTERESSE INERENTE I SERVIZI DI ELABORAZIONE, IMPLEMENTAZIONE E MANTENIMENTO DI UN SISTEMA DI PROTEZIONE DATI

pubblicato 9 mag 2019, 03:55 da Maurizio Cardella   [ aggiornato in data 9 mag 2019, 03:58 ]

SI COMUNICA CHE QUESTA AMMINISTRAZIONE, AI SENSI DI QUANTO
PREVISTO NELL’AVVISO, INDICATO IN OGGETTO E PUBBLICATO IL 24 OTTOBRE
2018, HA RITENUTO DI NON PROCEDERE ULTERIORMENTE ALL’ESPLETAMENTO 
DELLA PROCEDURA, IN QUANTO LE ISTANZE PERVENUTE NON SONO RISPONDENTI
ALLE PROPRIE ESIGENZE, ANCHE ALLA LUCE DELLA SOPRAGGIUNTA
DISPONIBILITA’ DI SERVIZI AVENTI AD OGGETTO IL GDPR SULLA PIATTAFORMA
CONSIP.

Il Direttore di Area
Dott. Francesco

AVVISO DI PROCEDURA SELETTIVA PER IL CONFERIMENTO DELL’INCARICO DI CONSIGLIERE/A DI FIDUCIA DELL'I.Z.S. SICILIA

pubblicato 8 mag 2019, 00:34 da Vittorio Mangiacavallo

In allegato è possibile consultare e scaricare l’avviso di procedura selettiva per il conferimento dell’incarico di Consigliere/a di fiducia dell’I.Z.S. della Sicilia “A. Mirri”, ai sensi dell’art. 10 del Codice di condotta per la prevenzione delle molestie sessuali morali nei luoghi di lavoro e per la tutela della dignità delle donne e degli uomini che lavorano nell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia.

Le domande di ammissione alla selezione, redatte in carta semplice secondo il fac-simile (word) allegato dovranno essere presentate entro il prossimo 28 MAGGIO 2019

AVVISO PER L’UTENZA

pubblicato 18 apr 2019, 03:26 da Maurizio Cardella   [ aggiornato in data 18 apr 2019, 03:26 ]

A seguito dell’entrata in vigore della legge n. 167 del 20/11/2017 sulla tracciabilità dei medicinali veterinari, dal 16 aprile c.a. le modalità di richiesta per la preparazione e distribuzione di vaccini stabulogeni ed autovaccini saranno attuate esclusivamente attraverso ricetta veterinaria elettronica.

1-10 of 81