News

AVVISO PER MANIFESTAZIONI DI INTERESSE INERENTE I SERVIZI DI ELABORAZIONE, IMPLEMENTAZIONE E MANTENIMENTO DI UN SISTEMA DI PROTEZIONE DATI

pubblicato 9 mag 2019, 03:55 da Maurizio Cardella   [ aggiornato in data 9 mag 2019, 03:58 ]

SI COMUNICA CHE QUESTA AMMINISTRAZIONE, AI SENSI DI QUANTO
PREVISTO NELL’AVVISO, INDICATO IN OGGETTO E PUBBLICATO IL 24 OTTOBRE
2018, HA RITENUTO DI NON PROCEDERE ULTERIORMENTE ALL’ESPLETAMENTO 
DELLA PROCEDURA, IN QUANTO LE ISTANZE PERVENUTE NON SONO RISPONDENTI
ALLE PROPRIE ESIGENZE, ANCHE ALLA LUCE DELLA SOPRAGGIUNTA
DISPONIBILITA’ DI SERVIZI AVENTI AD OGGETTO IL GDPR SULLA PIATTAFORMA
CONSIP.

Il Direttore di Area
Dott. Francesco

AVVISO DI PROCEDURA SELETTIVA PER IL CONFERIMENTO DELL’INCARICO DI CONSIGLIERE/A DI FIDUCIA DELL'I.Z.S. SICILIA

pubblicato 8 mag 2019, 00:34 da Vittorio Mangiacavallo

In allegato è possibile consultare e scaricare l’avviso di procedura selettiva per il conferimento dell’incarico di Consigliere/a di fiducia dell’I.Z.S. della Sicilia “A. Mirri”, ai sensi dell’art. 10 del Codice di condotta per la prevenzione delle molestie sessuali morali nei luoghi di lavoro e per la tutela della dignità delle donne e degli uomini che lavorano nell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia.

Le domande di ammissione alla selezione, redatte in carta semplice secondo il fac-simile (word) allegato dovranno essere presentate entro il prossimo 28 MAGGIO 2019

AVVISO PER L’UTENZA

pubblicato 18 apr 2019, 03:26 da Maurizio Cardella   [ aggiornato in data 18 apr 2019, 03:26 ]

A seguito dell’entrata in vigore della legge n. 167 del 20/11/2017 sulla tracciabilità dei medicinali veterinari, dal 16 aprile c.a. le modalità di richiesta per la preparazione e distribuzione di vaccini stabulogeni ed autovaccini saranno attuate esclusivamente attraverso ricetta veterinaria elettronica.

COMUNICAZIONE LAVORI RIPRISTINO MANTO STRADALE

pubblicato 27 mar 2019, 01:37 da Direzione Generale

AVVISO


NEI GIORNI 28 – 29 – 30 MARZO 2019

CAUSA LAVORI DI RIPRISTINO DELLA PAVIMENTAZIONE STRADALE

IL TRANSITO DI PEDONI E VEICOLI E’ CONSENTITO DALL’INGRESSO DI VIA ROCCO DICILLO, 4

IL COMMISSARIO STRAORDINARIO

DR. SALVATORE SEMINARA


All’IZS Sicilia visita istituzionale dell’assessore per l’Agricoltura Edy Bandiera

pubblicato 14 mar 2019, 02:19 da Anto Rizzuto   [ aggiornato in data 20 mar 2019, 01:52 ]

Martedì 12 marzo il commissario straordinario dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia Salvatore Seminara ha ricevuto in visita istituzionale l’assessore regionale per l’Agricoltura Edy Bandiera, il quale ha voluto constatare le modalità in cui vengono svolte le analisi sui prodotti agricoli sia di origine siciliana che di provenienza estera e le procedure di tracciabilità dei prodotti autoctoni.

L’assessore, accompagnato dal commissario, dal direttore sanitario Stefano Vullo, da alcuni dirigenti dell’Istituto e dalla responsabile dell’ufficio relazioni con il pubblico Liliana Castelli ha visitato il polo chirurgico, il dipartimento alimenti, dove si effettuano esami chimici e microbiologici sugli alimenti e la Biobanca del Mediterraneo, apprezzando il lavoro attento e preciso dei professionisti dell’Ente e le analisi di alta qualità che vengono effettuate per la salvaguardia della salute umana.

Il commissario straordinario dell’IZS Sicilia si è rallegrato per l’alta attenzione mostrata dalle autorità pubbliche territoriali per le attività dell’Ente che, in occasione del 90° dalla fondazione, ha inaugurato una sala espositiva sulla storia e sulle attività inerenti al benessere animale e alla tutela della fauna protetta.

Al termine della visita, l’assessore Bandiera ha espresso la volontà di poter invitare l’Istituto a partecipare in occasione di eventi futuri sulla tutela dei prodotti certificati. 

 

 


INTERPELLO RIVOLTO AL PERSONALE DELL'IZS SICILIA CON RIFERIMENTO ALLA CARICA DI VICEPRESIDENTE DEL CONSORZIO CO.RI.BI.A.

pubblicato 12 mar 2019, 03:22 da Vittorio Mangiacavallo

RIAPERTURA DEL TERMINE DI SCADENZA DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE CON ESTENSIONE DELLA PARTECIPAZIONE AL PERSONALE LAUREATO DI COMPARTO

In allegato è possibile consultare l'interpello in titolo e scaricare il file per la presentazione della candidatura 

INTERPELLO RIVOLTO AL PERSONALE DIRIGENTE DELL’IZS SICILIA CON RIFERIMENTO ALLA CARICA DI VICEPRESIDENTE DEL CONSORZIO CO.RI.BI.A.

pubblicato 28 feb 2019, 04:40 da Vittorio Mangiacavallo

In allegato è possibile consultare l'interpello in titolo e scaricare il file per la presentazione della candidatura 

Corso di fecondazione artificiale bovina presso l'Area Ragusa dell'IZS SICILIA

pubblicato 31 gen 2019, 02:25 da Anto Rizzuto

Un corso di fecondazione artificiale bovina per trenta giovani allevatori della provincia di Ragusa è in corso di svolgimento presso l'Area Ragusa dell'IZS Sicilia fino al mese di marzo. 
Il corso è organizzato dall'UOFAA, un'associazione, senza finalità di lucro, che raggruppa a livello nazionale operatori che praticano l’inseminazione artificiale animale e veterinari impegnati nel settore della riproduzione animale.

Sorta nel 1976, è presente con sezioni e soci in 68 province d’Italia. Nel 1987 è stata riconosciuta dalla Regione Lombardia per l'attività di formazione e divulgazione nel settore della riproduzione animale.

dirigenti dell'Area Ragusa partecipano mettendo a disposizione la loro esperienza formativa, sia in aula che in sala autoptica, per esercitazioni pratiche su uteri forniti dai macelli. L'acquisizione della tecnica di F.A. per gli allevatori costituisce  un importante vantaggio per perseguire il miglioramento genetico dei propri bovini. 

 

I SALUTI E IL RINGRAZIAMENTO AL DOTT. CARACAPPA

pubblicato 23 gen 2019, 05:25 da Direzione Generale

Il 22 gennaio ha raggiunto la pensione il Dottor Santo Caracappa, Medico Veterinario, per oltre 20 anni Direttore dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia.
Durante tutta la sua carriera, Santo Caracappa ha lavorato per l'Istituto con passione e dedizione, interpretando con alta professionalità e grande umanità, da tutti riconosciute, il ruolo del ricercatore e dello scienziato ma anche, e soprattutto, quello del Medico Veterinario a servizio dell'Ente e della Comunità.
L' Amministrazione tutta rivolge a Lui un affettuoso saluto colmo di gratitudine, augurando per questa nuova avventura che lo attende nuovi e più alti traguardi di vita e di scienza.

GIORNATA DELLA TRASPARENZA

pubblicato 7 gen 2019, 02:52 da Anto Rizzuto

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia è secondo dopo quello dell’Emilia Romagna e della Lombardia per capacità produttiva e numero di analisi esitate. Il dato è emerso durante la Giornata della Trasparenza, celebrata martedì 18 dicembre presso l’Aula Magna dell’Izs Sicilia, durante la quale il Commissario Straordinario Salvatore Seminara, il direttore amministrativo Gabriele Ciaccio, il responsabile della trasparenza Santo Naselli hanno fatto un excursus delle attività svolte all’interno dell’Ente, dei risultati ottenuti e dei traguardi raggiunti negli ultimi tre anni.

“L’Istituto è un’eccellenza in ambito nazionale. Il bilancio è in attivo – ha detto il direttore amministrativo Gabriele Ciaccio – e gli utili verranno spesi facendo nuovi investimenti e per l’acquisto di attrezzature all’avanguardia”. Dall’analisi relazionata a dipendenti e stakeholder è emerso, inoltre, che il Ministero ha riconosciuto all’Istituto un costante incremento dell’attività produttiva di ricerca. 

Notevole la velocità nei tempi medi di risposta dell’Izs Sicilia  che è divenuto un punto di riferimento per tutti gli allevatori regionali che, per esempio,  in soli due giorni  riescono ad ottenere l’esito degli esami di brucellosi. “L’Istituto è anche un’eccellenza in ambito internazionale – ha riferito il dirigente veterinario Guido Ruggero Loria - grazie ai Centri di Referenza nazionale ivi istituiti, ed in particolare, a quelli per la Babesiosi, Theileriosi, Leishmaniosi e sull’Agalassia contagiosa, che sono stati riconosciuti Laboratori di Riferimento Internazionale OIE (Organizzazione Mondiale per la Sanità Animale), confermando le eccellenti competenze tecnico-scientifiche di formazione, cura e ricerca delle specifiche patologie trattate”.

È intervenuto anche il dirigente Santo Naselli, responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, il quale ha ribadito che “dall’applicazione della legge in Izs non ci sono stati casi che abbiano potuto creare ombre inerenti ai contratti pubblici”.

La giornata della trasparenza si è conclusa con la visita al percorso didattico-sensoriale, voluto fortemente dal Commissario Straordinario, dove sono state rappresentate -in scala reale- due delle moltissime attività dell’IZS volte al benessere ed al recupero della fauna protetta, accompagnato da un gioco di luci, suoni e profumi propri degli habitat naturali degli esemplari lì esposti.

Con un gioco di video-interviste realizzate in forma amatoriale, infine, è stato raccontato a tutti i visitatori, in modo semplice e breve, il lavoro svolto da tutti coloro che danno il loro contributo quotidiano di esperienza umana e professionale, vero, unico ed irripetibile patrimonio dell’IZS Sicilia.

 

1-10 of 74