News

Riprendono le visite al percorso didattico sensoriale

pubblicato 8 giu 2020, 05:19 da Anto Rizzuto   [ aggiornato in data 8 giu 2020, 05:34 ]


Dopo la sospensione delle visite al percorso didattico sensoriale a causa dell'emergenza COVID-19, l'Istituto riapre le porte al pubblico per far conoscere la sua storia e le sue importanti attività in campo sanitario ed ambientale.

Da domani, martedì 9 giugno, gli utenti che ne faranno richiesta potranno visitare il polo d'eccellenza nel Mediterraneo per la sicurezza alimentare e il benessere animale. 

Durante la visita, saranno approfondite le tematiche della salubrità degli alimenti per la salvaguardia della salute dell'uomo e le attività di recupero della fauna protetta che vengono svolte dai veterinari del CRETAM (centro di referenza nazionale sul benessere, monitoraggio e diagnostica delle malattie delle tartarughe marine).

"Le visite al percorso didattico sensoriale - ha detto il commissario straordinario dell'Izs Sicilia Salvatore Seminara - riprendono nel rispetto delle norme igienico sanitarie e dei protocolli di sicurezza introdotti dall'ultimo DPCM. L'iniziativa, rivolta ai giovani futuro della nostra società, ha un'importante funzione educativa che vogliamo continuare a portare avanti".

Per le visite che si svolgeranno tutti i martedì, dalle 9 alle 13, saranno d'obbligo i dispositivi di protezione individuale (guanti e mascherine).

Per partecipare all'iniziativa, mandare una e-mail agli indirizzi di posta urp@izssicilia.it e portavoce@izssicilia.it

ATTENZIONE! MESSAGGIO IMPORTANTE PER GLI OPERATORI ECONOMICI

pubblicato 26 mag 2020, 21:15 da alamo lacorte   [ aggiornato il 8 giu 2020, 00:09 da Luigi Leva ]

Si informa che ai sensi dell’art. 65 del DL 34/2020, soggetto a conversione in legge, le stazioni appaltanti e gli operatori economici sono esentati dalla contribuzione dovuta all’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) per le procedure di gara avviate dal 19 maggio 2020 al 31 dicembre 2020. 

AVVISO PUBBLICO DI MOBILITA' PER L'ASSUNZIONE A TEMPO PIENO E INDETERMINATO DI UN COLLABORATORE PROFESSIONALE SANITARIO - TECNICO SANITARIO DI LABORATORIO BIOMEDICO, CTG. D (G.U.R.I. Serie Speciale "Concorsi ed Esami" n. 39 del 19/05/2020)

pubblicato 19 mag 2020, 01:13 da cinzia lago

Si rende noto che, in esecuzione della deliberazione del Commissario Straordinario n. 276 del 23/04/2020, è indetto un avviso di mobilità, per titoli e colloquio, per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di un’unità di personale nel profilo di collaboratore professionale sanitario – tecnico sanitario di laboratorio biomedico, categoria D, da assegnare ad una delle sedi dell’Istituto (Palermo, Barcellona P.G., Caltanissetta, Catania e Ragusa).
In allegato il testo integrale dell'avviso di mobilità, pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - 4^ Serie Speciale "Concorsi ed Esami" n. 39 del 19/05/2020.

Termine di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione: giovedì 18 giugno 2020

PUBBLICAZIONE DELL'ELENCO DEI CANDIDATI AMMESSI AL CONCORSO PUBBLICO, PER TITOLI ED ESAMI, PER UN POSTO DI DIRIGENTE PROFESSIONALE INGEGNERE CIVILE/EDILE (G.U.R.I. – SERIE SPECIALE CONCORSI ED ESAMI NR. 88 DEL 08/11/2019)

pubblicato 11 mag 2020, 00:37 da cinzia lago

Si pubblica di seguito l'elenco dei candidati ammessi alla procedura concorsuale in oggetto, approvato con la deliberazione commissariale n. 296 del 07/05/2020.

AVVISO PUBBLICO DI PROCEDURA D’URGENZA PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA (CO.CO.CO.) A BIOLOGI/BIOTECNOLOGI PER EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA VIRUS COVID-19 AI SENSI DELL’ART. 1, COMMA 1, LETT. A). DEL D.L. N. 14/2020 - SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: VENERDI' 15 MAGGIO 2020

pubblicato 11 mag 2020, 00:27 da cinzia lago

Si comunica che, in esecuzione della deliberazione del Commissario Straordinario n. 298 del 07/05/2020 (consultabile sull'Albo pretorio di questo sito), è indetto un avviso per la formazione di una graduatoria per il conferimento di incarichi di collaborazione coordinata e continuativa (co.co.co.) a biologi/biotecnologi da impiegare per emergenza epidemiologica Virus COVID-19, ai sensi dell'art. 1, comma 1, lettera a) del Decreto Legge n. 14/2020.

In allegato è possibile visualizzare l’avviso di selezione pubblica con il relativo facsimile di domanda (Word) per essere ammessi alla selezione.

Scadenza del termine di presentazione delle domande:  15 MAGGIO 2020 .

AVVISO AGLI UTENTI

pubblicato 29 apr 2020, 03:34 da Liliana Castelli

CENTRALIZZAZIONE ACCETTAZIONE CAMPIONI ISTITUZIONALI E DI AUTOCONTROLLO PRESSO L’U.O.S.I.S.

Si comunica agli utenti che tutte le operazioni di accettazione e registrazione, anche dei campioni conferiti per gli esami in autocontrollo, vengono effettuate presso l’U.O.S.I.S.

                                                                          


AVVISO PUBBLICO DI PROCEDURA D’URGENZA PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA (CO.CO.CO.) A TECNICI SANITARI DI LABORATORIO BIOMEDICO PER EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA VIRUS COVID-19 AI SENSI DELL’ART. 1, COMMA 1, LETT. A). DEL D.L. N. 14/2020 - SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: LUNEDì 20 APRILE 2020

pubblicato 14 apr 2020, 07:37 da cinzia lago


Si comunica che, in esecuzione della deliberazione del Commissario Straordinario n. 244 del 09/04/2020 (consultabile sull'Albo pretorio di questo sito), è indetto un avviso per la formazione di una graduatoria per il conferimento di incarichi di collaborazione coordinata continuativa a tecnici sanitari di laboratorio biomedico da impiegare per emergenza epidemiologica Virus COVID-19, ai sensi dell'art. 1, comma 1, lettera a) del Decreto Legge n. 14/2020.

In allegato è possibile visualizzare l’avviso di selezione pubblica con il relativo facsimile di domanda (Word) per essere ammessi alla selezione.

Scadenza del termine di presentazione delle domande:  20 APRILE 2020 .


AVVISO DI SELEZIONE MEDIANTE ATTO DI INTERPELLO INTERNO PER IL CONFERIMENTO DELL’INCARICO DI DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO ALIMENTI

pubblicato 30 mar 2020, 08:22 da cinzia lago

Si pubblica di seguito l'avviso segnato in oggetto. 
Si avverte che il termine per la presentazione delle candidature scade mercoledì 1 aprile 2020 alle ore 14,00

Agenzia ANSA, Palermo 26 marzo 2020 - Coronavirus: altri 8 laboratori per tamponi, 20 in tutto

pubblicato 28 mar 2020, 04:37 da Anto Rizzuto

(ANSA) - PALERMO, 26 MAR - Da domani saranno complessivamente venti i laboratori siciliani destinati all'emergenza Coronavirus. Ai dodici già operativi in tutto il territorio regionale se ne aggiungono, infatti, altri otto (pubblici e privati) che saranno chiamati a effettuare le analisi sui tamponi. Quelli privati sono stati selezionati da una commissione sulla base dell'avviso pubblico dell'assessorato regionale della Salute e rispondono ai criteri previsti dalle disposizioni dell'Istituto superiore di sanità. Altre strutture sono in corso di autorizzazione.
    Tra i 'nuovi' laboratori pubblici quelli dell'Istituto zooprofilattico a Palermo e dell'ospedale San Giovanni di Dio ad Agrigento. Ma, nel capoluogo, ci sono anche l'Ismett e il Buccheri La Ferla. Altre strutture autorizzate sono state individuate in provincia di Catania e Siracusa.
    La misura rientra nell'ambito delle azioni di prevenzione e contrasto stabilite dal governo regionale. In particolare, l'ordinanza del presidente della Regione Nello Musumeci dello scorso 20 marzo ha previsto la realizzazione dei tamponi rinofaringei per il personale sanitario, per coloro che sono sottoposti alla quarantena obbligatoria perché rientrati in Sicilia e per i positivi al Coronavirus in isolamento domiciliare.
    I laboratori pubblici già autorizzati e operativi sono a: Caltanissetta, Catania, Barcellona Pozzo di Gotto, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa e Marsala. (ANSA)


1-10 of 121